logo chiara colasante


Ortodonzia Invisibile

Invisalign® è la tecnologia di apparecchi trasparenti che ha conquistato più di 20 milioni di pazienti.

 

E’ l’alternativa trasparente all’ortodonzia tradizionale con la differenza che nessuno si accorgerà della sua presenza, Invisalign è un sistema discreto ed efficace.

Nel nostro studio l’avanguardia tecnologica e l’innovazione sono alla base del nostro lavoro perchè desideriamo fornire ai nostri pazienti la possibilità di scegliere tra tante alternative per un risultato individualizzato.

Scopri di più su come funziona Invisalign.


Ortodonzia pediatrica e dell'adulto

Trattamenti precoci per prevenire

 

In tutti i campi della medicina e dell’odontoiatria, la prevenzione è la chiave. Prendersi cura di tuo figlio, oggi, farà risparmiare a te e alla tua famiglia preoccupazioni, stress e denaro in futuro.

Il trattamento precoce può correggere in modo definitivo i problemi durante gli anni di crescita del bambino, con conseguenti procedure meno invasive più avanti nella vita.

Nella nostra clinica ci piace vedere i bambini per la prima volta a 4 anni.

In questo modo, sarà possibile, eliminare abitudini orali dannose per il normale sviluppo della dentatura, nonché agire sulle ossa mascellari che sono in fase di formazione e crescita.

Problemi con la crescita o l’occlusione (il modo in cui i denti si incastrano), possono portare a complicazioni più gravi che in alcuni casi influenzano la respirazione o il modo di parlare.

D’altra parte, se l’affollamento è un problema, lasciarlo non trattato può comportare in seguito estrazioni di denti permanenti (adulti).

L’Ortodonzia pediatrica o dell’adulto è tesa alla correzione di tutte le problematiche estetiche o funzionali, legate spesso ad una occlusione non corretta, è per questo che si parla spesso di malocclusioni.

In età pediatrica è molto più facile intervenire, intercettando già, sin dall’età di 6-7 anni,problematiche importanti , già visibili ad una prima visita e su cui si ha ancora un ampia possibilità di intervento.

Come ad esempio, morsi inversi monolaterali associati spesso a palati contratti e deviazione o shift mandibolare, abitudini viziate, prognatismi mandibolari, protrusioni mascellari.


Ortodonzia tradizionale

La salute prima di tutto

 

Spesso a un genitore salta all’occhio la presenza nel proprio figlio, di uno o più denti storti.

C’è chi si accorge addirittura di una chiusura sbagliata.

Il nostro desiderio è di sicuro che i denti del nostro paziente siano allineati, ma soprattutto che funzionino bene.

Questa funzionalità consente nel tempo di preservare i denti dall’usura, diminuendo il carico masticatorio delle articolazioni mascellari e mantenendo sani i tessuti gengivali.

I denti,però, devono devono essere adatti al proprio volto.

La scelta dell’apparecchio fisso con attacchi o brackets metallici o ceramici è solo il mezzo che ci consente di raggiungere il nostro obiettivo di trattamento.

Un apparecchio ortodontico fisso è formato da placchette metalliche che prendono il nome di attacchi ortodontici e di un filo o arco ortodontico metallico. Attraverso questa metodica noi controlliamo il movimento dei denti.

L’Ortodonzia Linguale è l’approccio linguale (sulle superfici interne o linguali dei denti) ottenuto sempre con attacchi ortodontici, archi e legature ortodontiche.

Invisalign è invece l’ alternativa invisibile ai comuni brackets metallici o ceramici.

sorridi ogni giorno
sorridi ogni giorno

Problemi all'apparecchio fisso?

Contattami!

Qual è il problema?

Un bracket puo restare staccato tranquillamente per qualche giorno. se fosse l’ultimo attacco dell’arcata dentale, è possibile rimuoverlo con delicatezza sfilandolo con le dita

Anche in questo caso è possibile rimuovere con le dita la parte mobile o con l’ausilio di una tronchesina per unghie; in ogni caso sarà necessario fissare un nuovo appuntamento

Se la punta del filo punge o ferisce le guance
con la cera protettiva che avrete a casa, formate una pallina e applicatela nel punto dolente.

I primi giorni sono normali piccoli fastidi e prima di abituarsi realmente può intercorrere anche una settimana. Un’accurata igiene orale (pulizia dei denti) aiuta a non infettare aree di irritazione.
Per alleviare il fastidio si può ricorrere a sciacqui con un colluttorio a base di clorexidina come Dentosan o Curasept.


Gnatologia

 

La gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dei disturbicranio-mandibolari.

Per «gnatologia» si intende lo studio di tutti gli organi o apparati che dal lato fisiologico o patologico possono essere collegati all’occlusione dentaria.

È una definizione dunque più estesa, e nella quale si apre largo spazio a correlazioni con molti altri organi o apparati.

Potremmo chiamarla, forse più appropriatamente, come “Gnatologia posturale” (alcuni autori l’hanno chiamata “Ortoposturodonzia”): aumenta qui l’importanza della funzione linguale, della respirazione polmonare, della respirazione cranio-sacrale, della deglutizione mediata dall’osso ioide con i muscoli ad esso collegati (direttamente collegati con: mandibola, ossa temporali del cranio, manubrio dell’osso sternale, clavicole, prime coste toraciche, scapole, vertebre cervicali).

Da queste connesse aree di interesse con la Gnatologia posturale, si comprende facilmente come l’apparato stomatognatico partecipi alla Postura globale dell’essere umano.

La terapia gnatologica consiste nel ristabilire i normali rapporti fra condilo mandibolare, disco aricolare e fossa glenoide.

Pertanto è la posizione mandibolare reciprocamente al cranio che fa la differenza tra successo ed insuccesso.

Allo scopo servono manufatti ortodontici prevalentemente di resina e metallo (bite) che riposinano la mandibola producendo allo stesso tempo un rilassamento muscolare dei m. masticatori e di tutti gli altri muscoli interessati.

Prestazioni effettuate


Medicina Estetica

Filler labbra, Rughe naso geniene


La medicina estetica racchiude , a differenza della chirurgia estetica, procedure a bassissima invasività.

Nel nostro studio è possibile eseguire Filler a base di acido ialuronico, riassorbibile.

Si tratta di una tecnica che ha lo scopo di riempire le rughe del volto, dare turgore alle labbra o anche per rivitalizzare i tessuti con risultati naturali e gradevoli.

il prodotto è perfettamente bio-compatibile e completamente riassorbibile con tempi variabili
da 4 a 8-9 mesi.

filler
filler labbra


Sleep Apnea

Sindrome Ostruttiva del Sonno

 

La sindrome da apnea ostruttiva del sonno (OSAS) è una malattia che colpisce più uomini che donne, che hanno episodi di apnea e ipoapnea che si verificano durante il sonno.

Apnea: ostruzione fino al 100% del flusso di ossigeno ai polmoni.

Ipoapnea: riduzione fino al 4% del flusso di ossigeno ai polmoni.

Mentre provi a riprendere fiato, dormi dopo ogni apnea e ipoapnea diventa più leggera, quindi il paziente non riposa profondamente.

I sintomi DIURNI che il paziente con questa condizione noterà saranno:

Questi invece i sintomi NOTTURNI:

sleep apnea
sleep apnea 2


Terapia con MAD

Avanzamento Mandibolare